mm_spacer
Società Ippica del Bardigiano
E S C U R S I O N I S M O   E Q U E S T R E
 
 
 
 
mm_spacer

 

mm_spacer
La S.I.B. ed il cavallo bardigiano
mm_spacer
   Come riconoscimento formale di questa attività e per consentire un ulteriore programma di sviluppo, l’Associazione Provinciale allevatori di Parma - Ufficio Centrale del Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano - nella persona del Presidente, Onorevole Luca Morcora, in data 20 febbraio 2004 ha sottoscritto con S.I.B. un “accordo su un piano di lavoro per la valorizzazione sportiva del cavallo Bardigiano” offrendo il proprio patrocinio e la propria collaborazione.

 

mm_spacer
mm_spacer

 

mm_spacer

mm_spacer
Infatti è fondamentale per il mondo allevatoriale l’individuazione di puledri idonei al lavoro da sella ed il conseguente addestramento degli stessi in quanto, la trasformazione della “materia prima puledro” in “cavalcatura addestrata”, fornisce sicuramente un notevole valore aggiunto all’allevatore ed offre interessanti sbocchi imprenditoriali.
 

Vedi >

Vedi >

   In questo ambito il principale lavoro, nel tempo svolto, si può così riassumere:

  • Addestramento di circa 80 soggetti di proprietà dell’allevatore Cooperativa Alta Valle Sturla di Genova.
  • Addestramento di circa 20 soggetti di proprietà di diversi allevatori della provincia di Genova.
  • Addestramento di 15 soggetti, di proprietà di diversi allevatori liguri, effettuato per conto dell’Associazione Provinciale Allevatori di Genova, con saggio conclusivo delle unità alla presenza di responsabili di settore e di giudici internazionali F.I.S.E. che hanno redatto apposite schede di valutazione finale.
  • Addestramento di 4 unità destinate al Parco Regionale “La Mandria” di Venaria Reale (TO). Addestramento patrocinato dall’università degli Studi torinese con saggio conclusivo dei soggetti, riconosciuto come “Prova funzionale” dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico, alla presenza di responsabili di detto ufficio, di responsabili di settore e di giudici internazionali F.I.S.E. che hanno redatto apposite schede di valutazione finale.

Quale nota sportiva è da segnalare che il team della società ha partecipato con sempre ottimi risultati alle competizioni sportive vincendo campionati regionali di Endurance a squadre ed individuali e partecipando al Campionato Nazionale Endurance dove, per la prima volta nella storia il Bardigiano si è classificato al 1° posto, sbaragliando team molto più blasonati.
Ad oggi le nuove generazioni stanno lavorando alacremente per confermare e migliorare quanto fin'ora ottenuto.

     
< indietro > torna all'inizio <