mm_spacer
Società Ippica del Bardigiano
E S C U R S I O N I S M O   E Q U E S T R E
 
 
 
 
mm_spacer
 
mm_spacer
La S.I.B. ed il cavallo bardigiano
 
 
   La Società Ippica del Bardigiano “S.I.B.” venne costituita, su iniziativa dei principali esponenti della “Cooperative Alta Valle Sturla” di Genova/Bavari (Cooperativa di allevamento allo stato semi-brado di cavalli Bardigiani, asini dell’Amiata e bovini Limousine) alla fine dell’anno 1986 con l’intento di valorizzare il cavallo di razza “Bardigiana” e l’asino dell”Amiata” (equini tipici del nostro appennino a rischio di estinzione) promuovendone l’impiego nell’attività sportiva. La forma societaria scelta, rimasta invariata nel tempo, fu quella dell”Associazione Sportiva dilettantistica” con il divieto statutario di perseguire scopi di lucro.

Fin dal momento della costituzione la S.I.B. ha sempre svolto la sua attività con la finalità di promuovere, a livello amatoriale e/o agonistico, l’attività sportiva dei propri iscritti partecipando, talvolta anche in veste di società organizzatrice, a numerosi Campionati Regionali e Nazionali nelle diverse specialità equestri (Endurance, Trial, Cross, Pony Games, ecc.), a svariate manifestazioni (Raduni Nazionali Equestri, Lunghi Viaggi a cavallo, ecc.).

  FIERA DEI CAVALLI
VERONA 2004
Vedi >
 

Ha rappresentato, e rappresenta tuttora il cavallo di razza “Bardigiana” a diverse esibizioni svoltesi in occasione delle più importanti Fiere e Rassegne di settore regionali, nazionali ed internazionali come Bardi, Cabanne in Vai d’Aveto, Ferrara, Leonessa, Verona, Offenburg, Parigi, ecc., ottenendo costantemente lusinghieri successi. Inoltre, presso la Sede Sociale viene abitualmente svolto con cadenza annuale un Campionato competitivo riservato ai Soci.

  • S.I.B., dall’anno 1987 è Società Affiliata F.I.S.E. - Federazione Italiana sport Equestri.
  • S.I.B., dall’anno 2000 è Società riconosciuta dal C.O.N.I. come Centro Giovanile di Avviamento allo Sport.
  • S.I.B., dall'anno 2004 è Centro Doma e Addestramento per la Liguria del Cavallo Bardigiano
   Per quanto riguarda più esattamente l”Avviamento allo Sport” SIB attua corsi per allievi “principianti”, ad iniziare dai 4 anni di età, tenuti da Istruttori Federali.

   Per la promozione sportiva dedicata ai disabili S.I.B. può vantare una collaborazione ultra decennale con l’Associazione Sportiva Ariosto di Genova.
   
mm_spacer